oggi

JACOB STONE

Noi, Stefan e Renate Jacob, siamo la quarta generazione della nostra famiglia che esercita la professione di scalpellino. L'esperienza di generazioni su cui possiamo contare è inestimabile. Abbiamo avuto modo di conoscere l'azienda fin dalla nostra infanzia.

Nostro padre Peter Jacob ha costruito l'azienda con i suoi fratelli Kurt e Robert qui a Egna. Ci siamo specializzati nella produzione e nel restauro di fontane, nella realizzazione di elementi architettonici in pietra naturale come colonne in pietra, scale, contorni di porte e finestre. Produciamo tutto in pietra massiccia e siamo lieti di accettare anche progetti insoliti.

Nella nostra sede aziendale sono esposte molte fontane, colonne in pietra e pilastri per cancelli già finiti. Lì potrete lasciarvi ispirare o acquistare uno dei nostri pezzi esposti.

Renate Jacob

Renate Jacob

Ufficio & Consulenza

Stefan Jacob

Stefan Jacob

Laboratorio & Montaggio

1910

Storia

Il nostro bisnonno Emil Jacob fondò l'azienda a Merano nel 1910. Insieme alla moglie Teresa, ebbe due figli: Robert e Bruno, che impararono il mestiere di scalpellino e scultore dal padre e lavorarono nell'azienda dei genitori.

Nostro nonno Robert lavorò nell'azienda dei genitori come apprendista dal 1922 al 1925 e come operaio fino al 1947. Dopo la fine della guerra, Robert lavorò come maestro scalpellino autonomo nell'azienda dei genitori

 

2ª generazione - Robert Jacob sen.

1952 - 1977

Nel 1952 Robert Jacob si trasferisce con la famiglia a Bolzano-Oberau e vi apre la propria attività. Anche i suoi tre figli, Robert, Kurt e Peter Jacob, imparano il mestiere tradizionalmente dal padre e gradualmente entrano nell'azienda di famiglia come scalpellini.

Bolzano si espande, lo spazio si restringe e Robert Jacob si guarda intorno per trovare una nuova sede aziendale.

Nel 1966 Robert Jacob e i suoi figli trasferiscono l'attività di scalpellino da Bolzano a Egna - Villa nel Bassa Atesina.

 

3ª generazione - Jacob Robert jun, Kurt e Peter

1977 - 2015

1977 Robert Jacob Sr. cede l'attività ai due figli Kurt e Peter.

Robert jun. lavora in modo indipendente nella stessa sede dell'azienda fino al suo pensionamento.

I nuovi proprietari Kurt e Peter hanno ampliato nel tempo l'attività di scalpellino, adattandola alle crescenti esigenze. 

Oggi l'azienda Jacob può vantare cento anni di attività ininterrotta. Le tracce del nostro lavoro si trovano in tutto il Paese. In 100 anni, 3 generazioni sono riuscite a raccogliere una grande esperienza professionale. Le preziose competenze sono sempre state trasmesse coscienziosamente dal padre ai figli e alle figlie. Oggi l'azienda è già alla quarta generazione.

Nel 2022, l'azienda è stata divisa in due rami aziendali.

Egna

Jacob Thomas & Barbara

Dal 2022, i figli di Jacob Kurt, Thomas e Barbara, insieme a Johann, figlio di Jacob Robert, gestiscono la propria attività di scalpellino, sempre a Egna.
Sono specializzati nella produzione e nel restauro di lapidi e urne. Queste sono realizzate a mano con amore, con materiali di alta qualità e su misura. In questo modo si può attingere all'esperienza decennale della nostra lunga tradizione familiare.
Questa esperienza è particolarmente utile quando si tratta di restaurare e pulire elementi in pietra antichi e vincolati.

Barbara +39 335 577 66 33
www.jacob.it

Merano

JACOB s.a.s. di Jacob Doris & Co.

Il figlio minore di Emil Jacob, Bruno, rimane nella sede dell'azienda a Merano. In seguito il figlio Walter rileva l'attività di scalpellino in St. Josefstraße insieme alla sorella Herta. Anche la figlia di Walter, Doris, impara il mestiere di scalpellino a casa, frequenta con successo la scuola professionale di Salisburgo e completa il suo apprendistato.

Nel 2016, Doris Jacob ha rilevato l'attività dal padre, che ora è in grado di trasmettere la preziosa esperienza di oltre 100 anni alla quinta generazione.


www.jacobmarmor.com

Jacob Stone verwendet technische Cookies, um Ihnen das bestmögliche Erlebnis zu bieten. Durch die Nutzung erklären Sie sich mit unserer Datenschutzrichtlinie einverstanden.
OK